Sorgo, cos'è e come si cucina: tre ricette facili

Tra le riscoperte del mondo della cucina figura anche il sorgo: ecco come si cucina in tre ricette facili.

Chi mangia senza glutine (per celiachia o per scelta alimentare, ma basta che non sia una moda) ha un nuovo cereale sul quale fare affidamento: il sorgo. Ma cos'è il sorgo?

Pianta della famiglia delle Graminacee come il mais, il sorgo è naturalmente privo di glutine: alcune varietà venivano utilizzate da crude come foraggio per gli animali, mentre i grani venivano dati come becchime alle galline. L'industria alimentare ci ha permesso di attingere ad un preziosissimo cereale, molto versatile, che lascia facilmente un piacevole senso si sazietà risultando quindi utilissimo per chi è a dieta.

Il sorgo non è solo una moda culinaria e alimentare, ma come si cucina? Nella nostra gallery trovate tre ricette facili con il sorgo che possono essere mangiate da tutta la famiglia. Scegliete sempre sorgo da agricoltura biologica e non preoccupatevi per il costo, perché non è affatto elevato. Piccolo consiglio: sciacquatelo prima di cuocerlo e trattatelo come un normale cereale tipo farro, orzo e avena per renderlo gustosissimo.

Foto | flickr Hennsabel, Checiap, Flavia Conidi

  • shares
  • Mail