Psicologia, ecco perché reagire bene allo stress è importante

Saper gestire lo stress è importante per proteggere la salute del cuore. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Psicologia Stress Cuore

Saper gestire lo stress è importante per proteggere la salute del cuore. A confermarlo è un nuovo studio condotto dai membri della Penn State e della Columbia University, secondo cui non è tanto la quantità di stress che invade la nostra vita, quanto il nostro modo di affrontare gli eventi stressanti, a giocare un ruolo fondamentale per la salute del cuore. Gli autori dello studio, pubblicato su Psychosomatic Medicine, hanno voluto scoprire se lo stress quotidiano e la variabilità della frequenza cardiaca sono in qualche modo collegati.

Le persone con bassa variabilità della frequenza cardiaca hanno un maggior rischio di malattie cardiovascolari e di morte prematura

chiariscono gli autori della ricerca, che spiegano che, fino ad ora, poche ricerche hanno esaminato la relazione tra variabilità della frequenza cardiaca ed eventi stressanti quotidiani.

Per analizzare la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 909 persone di età compresa tra 35 e 85 anni, ed attraverso interviste telefoniche quotidiane ed elettrocardiogramma, hanno constatato che non è la quantità di eventi stressanti a determinare una minore variabilità della frequenza cardiaca (e quindi un maggior rischio di malattie cardiache), bensì il modo in cui tali eventi vengono percepiti dal soggetto.

via | ScinceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail