Benessereblog Salute Malattie Depressione, meditazione e aerobica aiutano a combatterla

Depressione, meditazione e aerobica aiutano a combatterla

Meditazione ed esercizio aerobico aiutano a combattere la depressione. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Depressione, meditazione e aerobica aiutano a combatterla

La depressione può essere combattuta anche grazie alla meditazione e all’esercizio aerobico. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Translational Psychiatry, secondo cui una combinazione di attività che coinvolgano sia il corpo che la mente può effettivamente aiutare a ridurre i sintomi della depressione. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di 22 studenti con depressione e di 30 studenti mentalmente sani. A tutti è stato chiesto di seguire, due volte a settimana per 8 settimane, un programma di allenamento aerobico ed un programma di training mentale basato sulla meditazione.

La combinazione fra i due programmi (30 minuti di meditazione seguiti da 30 minuti di esercizio aerobico) avrebbe ridotto i sintomi della depressione del 40% nei pazienti che soffrivano di tale disturbo. Gli studenti con depressione avrebbero anche constatato di aver trascorso molto meno tempo a preoccuparsi di situazioni negative (passate e/o future) rispetto a quanto non facessero prima.

Per far ciò, agli studenti è stato consigliato di concentrarsi esclusivamente sul proprio respiro, non appena si rendevano conto che la loro mente iniziava ad andare alla deriva, verso il passato o il futuro. Imparando a concentrare la propria attenzione sul momento presente, e svolgendo esercizio fisico di tipo aerobico, le persone che devono fronteggiare il problema della depressione riescono così ad acquisire nuove competenze cognitive utili per tenere a freno i pensieri.

Sappiamo che queste terapie possono essere praticate nel corso della vita, e che saranno efficaci nel migliorare la salute mentale e cognitiva.

Spiegano gli autori della ricerca, che sottolineano:

La buona notizia è che questo intervento può essere messo in pratica da chiunque, in qualsiasi momento e senza alcun costo.

via | Medicalxpress.com

Seguici anche sui canali social