Benessereblog Alimentazione Dieta sana Metodo Adamski, come dimagrire curando la digestione

Metodo Adamski, come dimagrire curando la digestione

Il naturopata Frank Adamski ha elaborato un metodo per stare in forma senza rinunciare a nulla.

Metodo Adamski, come dimagrire curando la digestione

Il metodo Adamski è il metodo elaborato da Frank Adamski, naturopata e osteopata di fama internazionale, che sostiene che l’alimentazione e di conseguenza la dieta dimagrante deve essere impostata in base alla digestione. Il modo in cui digerisce il nostro corpo ci dice quali sono i nostri problemi di salite.

Quando il cibo scende bene, tutti i nutrienti vengono assorbiti e il corpo ne beneficia in salute. Il problema sorge quando, come in un sistema idraulico, il tubo pian piano si “intasa” e i fenomeni di transito, assimilazione ed eliminazione cominciano a rallentare. La composizione del sangue allora si altera, le tossine si accumulano e senza poter essere scomposte dal processo digestivo, vanno a sollecitare gli altri organi (schiena e articolazioni, polmoni, reni e vescica, pelle…).

Ha commentato così Frank Adamski. Esistono due categorie di cibi: acidi e non acidi. Non bisogna eliminare un cibo in particolare. Della categoria acidi fanno parte yogurt, miele, frutta, pomodori, melanzane, peperoni e zucca, di quella non acidi, invece, carboidrati, proteine (pesce, carne e latticini), verdura e frutta secca.

Come funziona il metodo Adamski? Bisogna consumare cibi della stessa categoria nello stesso pasto per evitare fenomeni di fermentazione. Insomma, non bisogna mischiare acido e non acido: promossa la bistecca con le patate, bocciata la pizza Margherita, per fare in esempio. A questo bisogna aggiungere lo sport, fondamentale. È necessario invece ridurre lo stress quanto più possibile, perché sull’intestino ha effetti deleteri.

Via | D Repubblica

Seguici anche sui canali social