Benessereblog Alimentazione Alimentazione in gravidanza, il cioccolato fa bene al bambino

Alimentazione in gravidanza, il cioccolato fa bene al bambino

Donne in dolce attesa, ecco una buona notizia per voi: la cioccolata non solo è concessa, ma potrebbe anche far bene al bebè. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Alimentazione in gravidanza, il cioccolato fa bene al bambino

La cioccolata in gravidanza fa bene al bambino. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Université Laval Québec City, uno studio secondo cui il cioccolato può appunto offrire notevoli benefici per la salute durante la gravidanza. Il cioccolato con alto contenuto di flavonoli può stimolare la crescita del feto e migliorare l’efficienza della placenta, ma anche ridurre il rischio di preeclampsia, una complicazione nota anche come gestosi, che può presentarsi durante la gravidanza.

Lo studio è stato condotto su un campione di 129 donne in dolce attesa tra l’11esima e la 14esima settimana di gestazione, le quali presentavano un rischio maggiore di preeclampsia. Le donne di gravidanza sono state invitate a mangiare del cioccolato per 12 settimane; un gruppo ha assunto cioccolato con alta concentrazione di flavonoli, l’altro quello con una bassa concentrazione.

Gli esperti hanno quindi valutato il rischio di preeclampsia, ipertensione gestazionale, ed il peso di placenta e nascituro, ed hanno constatato che non vi era alcuna differenza nei due gruppi. Inoltre, i risultati sulla velocità del sangue della circolazione uterina, placentare e fetale ha mostrato un netto miglioramento.

Questo studio indica che il cioccolato potrebbe avere un impatto positivo sulla placenta e sulla crescita del feto, e che gli effetti del cioccolato non sono dovuti solamente al contenuto di flavonoidi.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social