Benessereblog Salute Contraccettivi di emergenza: 8 cose da sapere

Contraccettivi di emergenza: 8 cose da sapere

Le differenze fra i diversi tipi

Contraccettivi di emergenza: 8 cose da sapere

Guarda la galleria: I contraccettivi di emergenza

Non tutti i contraccettivi di emergenza sono uguali e, soprattutto, i contraccettivi di emergenza non equivalgono a quelli “ordinari”, come la pillola e la spirale. A tentare di fare chiarezza sul tema è Federfarma. Ecco le 8 cose da sapere.

  1. I contraccettivi di emergenza attualmente dispensabili in farmacia sono di due tipi: a base di Levonogestrel e a base di Ulpistral acetato.
  2. Il Levonogestrel è la cosiddetta “pillola del giorno dopo”.
  3. L’Ulpistral acetato è il principio attivo della “pillola dei 5 giorni dopo”.
  4. Sono medicinali di emergenza che non devono essere utilizzati come i contraccettivi “ordinari”, ma con particolare attenzione.
  5. I due principi attivi vengono dispensati seguendo regole diverse.
  6. Il Levonogestrel deve essere venduto esclusivamente con ricetta medica non ripetibile.
  7. L’Ulipristal acetato non richiede ricetta medica solo se dispensato a maggiorenni.
  8. In caso di dispensazione di Ulpistral acetato il farmacista è autorizzato dalla legge a richiedere un documento d’identità qualora non vi fosse la certezza palese della maggiore età.

Via | Federfarma Verona

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.