Benessereblog Alimentazione Lo zenzero nell’alimentazione, come utilizzarlo

Lo zenzero nell’alimentazione, come utilizzarlo

Lo zenzero è una spezia molto aromatica da non farsi mancare nell'alimentazione quotidiana per la sua azione benefica sull'organismo.

Lo zenzero nell’alimentazione, come utilizzarlo

Lo zenzero è una spezia molto aromatica da non farsi mancare nell’alimentazione quotidiana per la sua azione benefica sull’organismo.

La spezia ha infatti una potente azione antinfiammatoria, termogenica e facilita la digestione oltre che un ottimo antiemicranico e anti nausea.

Ma come utilizzare lo zenzero nell’alimentazione quotidiana?

Lo zenzero come radice fresca va sbucciato e tagliato a fettine o grattuggiato sui cibi o utilizzato direttamente in polvere. In commercio esistono grattugie in miniatura di ceramica apposite per questa spezia.

Si può preparare un tè mettendo a bollire qualche fettina di zenzero fresco e unendo qualche fetta di limone. La spezia si lascia infusione per circa una decina di minuti, poi si filtra e si beve durante il giorno.

Masticarne un pezzetto ai primi sintomi di emicrania ne scongiura l’attacco e allo stesso modo può essere usato per contrastare la nausea.

Per un dessert goloso a colazione provate ad aggiungere zenzero in polvere ad una tazza di ricotta inseme a cannella e un pizzico di miele e frutta secca. Otterrete così una colazione leggera e nutriente.

La spezia è molto adatta per condire zuppe, riso e pollo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.