Mudra e mantra per il benessere psicofisico

Mudra e mantra, si tratta di una sorta di pratiche di derivazione indiano buddista per favorire il benessere psicofisico.

Yoga Lotus Position and Chakra

Mudra e mantra, si tratta di una sorta di pratiche di derivazione indiano buddista per favorire il benessere psicofisico.

I mantra sono suoni o parole che rappresentano energia che vibra e hanno un significato per lo più spirituale. Il mantra più conosciuto è "Om" con cui tutti i mantra iniziano e finiscono.

Il mantra porta ad uno stato di trance che induce una sorta di evoluzione spirituale.

Mudra invece sono particolari forme di digitopressione che usano la forza delle dita, un po' come un'agopuntura, ma senza aghi. Il mudra si basa sul concetto secondo cui al centro della mano esiste un punto particolare che emana energia, la chiave per stare bene è nelle mani dunque.

Al pollice corrisponde l'elemento fuoco, all'indice l'aria, al medio lo spazio, all'anulare la terra, al mignolo infine corrisponde l'acqua.

I mudra quindi emanano energia tale al punto da equlibrare questi 5 elementi e aiutare la guarigione fisica, mentale e spirituale.

L'ideale è usare mudra e mantra in contemporanea stando in posizione seduta a gambe incrociate esercitando meditazione e emettendo suoni ogni 6-7 respiri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail