Natale: come tornare in forma dopo le feste

Dopo le giornate festive in cui si è sgarrato a tavola, ecco come ritrovare la forma fisica!

Domani festeggeremo il Natale, e di certo mangeremo più del solito. Del resto, quello natalizio è un periodo in cui cediamo alle tentazioni con più facilità, ci concediamo quella fetta in più di pandoro o di panettone, beviamo il liquore, mangiamo frutta secca, piatti elaborati e chi più ne ha più ne metta.

In questo periodo inoltre, abbiamo ben poco tempo da dedicare alla palestra, quindi tendiamo a prendere qualche chiletto in più, ed a sentirci decisamente appesantiti e pigri!

Ma dopo aver sgarrato a tavola, come fare a ritornare in forma? Ecco alcuni consigli utili per voi:

  • Dopo le feste, tornate a seguire la vostra alimentazione equilibrata, evitando gli alimenti troppo grassi e calorici, e preferendo piuttosto alimenti salutari, come frutta e verdura, ed alimenti che contengono grassi buoni.
  • Realizzate una lista di obiettivi che vorreste raggiungere (ad esempio quello di fare sport almeno un’ora al giorno, perdere 3 chili in un mese, eliminare il cibo spazzatura o le bevande alcoliche, e così via), e proponetevi di raggiungere tali obiettivi entro un determinato periodo di tempo.
  • Bevete molta acqua, ed optate anche per delle tisane drenanti, per eliminare i liquidi, le tossine e le scorie in eccesso.
  • Ricominciate ad allenarvi, magari facendo qualche camminata insieme al vostro partner, o pedalando in bicicletta. Se fuori c’è brutto tempo, optate per un allenamento “indoor”, sempre utile per trovare la forma fisica senza dover necessariamente andare in palestra o allenarsi all'aperto!
  • Prima di dormire, bevete una bella tisana rilassante, per ritrovare la calma e allontanare lo stress tipico delle feste!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail