A Natale da soli: i consigli per i giorni di feste

Essere soli a Natale può mettere a rischio il nostro benessere? Ecco quali sono i consigli per trascorrere un Natale sereno, anche da soli.

Soli a Natale

A Natale da soli – Nonostante viviamo in un mondo costantemente connesso e caratterizzato da infinite possibilità di comunicazione, il problema della solitudine rimane sempre tristemente molto attuale, anche durante il periodo di Natale. Per la maggior parte delle persone, quello natalizio è un periodo di gioia da trascorrere insieme ad amici e parenti, ma per altre persone (specialmente per le persone anziane) si tratta di un periodo in cui la sensazione di solitudine rischia di raggiungere il picco.

Esistono molti motivi per cui una persona potrebbe sentirsi sola. La solitudine potrebbe essere il frutto di problemi personali (ad esempio la perdita di una persona cara o problemi con i propri familiari), la fine di un rapporto di coppia, il trasferimento in un luogo lontano dalla propria famiglia dove ancora non si conosce quasi nessuno... Ma la tendenza a sentirsi isolati dagli altri potrebbe essere anche e soprattutto uno stato mentale, una condizione che ci fa sentire disconnessi dal resto del mondo, e che comporta molta sofferenza e disagio. Ma come fare a superare questo problema non solo a Natale, ma durante tutto l'anno? Ecco alcuni consigli utili per voi:

  • Cercate di entrare in contatto con le persone che conoscete. Fate una telefonata, mandate una e-mail a un amico o a un familiare, o inviate anche solo un sms, in modo da ristabilire i contatti con persone che non sentite da tempo.
  • Se vi sentite soli, uscite a fare una passeggiata. Così facendo vi sentirete più connessi con le persone, anche con quelle che non conoscete affatto.
  • Provate a mettervi in gioco: provate ad avviare una conversazione con un vicino di casa o con un conoscente, oppure cercate un gruppo di vostro interesse (un club del libro, un gruppo di fotografia, un coro o una palestra saranno perfetti).
  • Alcune persone possono trovare utile incontrare gente online sui social network, ma evitate che questa diventi la vostra sola opportunità di connettervi con il mondo esterno.
  • Mantenetevi attivi anche durante le feste: fare esercizio fisico moderato offre molteplici benefici per la salute mentale e può migliorare significativamente il vostro umore. Provare per credere!
  • Fate volontariato presso un ente di beneficenza: oltre ad essere una scelta splendida, in questo modo non vi sentirete soli a Natale, poiché potrete connettervi con gli altri volontari e con le persone che riceveranno il vostro aiuto. Verificare la presenza di eventi di beneficenza in cui è richiesta la partecipazione di volontari, e mettetevi in gioco. Non ve ne pentirete!

Se ritenete che una persona a voi vicina stia soffrendo di solitudine, cercate di offrirgli la vostra amicizia e di farvi vedere anche solo una volta alla settimana, ed aiutatela a rimanere in contatto con amici e parenti offrendogli tutto il vostro sostegno. Quella persona ve ne sarà grata!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail