Benessereblog Salute Longevità, farmaco contro il diabete rallenta l’invecchiamento

Longevità, farmaco contro il diabete rallenta l’invecchiamento

Un farmaco per la terapia del diabete potrebbe essere il segreto della longevità: al via uno studio sugli effetti della metformina.

Longevità, farmaco contro il diabete rallenta l’invecchiamento

Invecchiare bene, senza il peso e la fatica degli anni. È il sogno di tutti ed è un modo di guardare anche con più serenità agli ultimi anni della vita. Tutto questo potrebbe essere possibile grazie a un farmaco contro il diabete, la metformina, che potrebbe essere in grado di allungare la vita. L’informazione arriva da uno studio, chiamato Tame (Targeting Aging with Metformin, letteralmente “bersagliare l’invecchiamento con la metformina”), su organismi modello, attualmente in corso.

E non è tutto, perché pare che i pazienti diabetici in trattamento con la metformina tendano a vivere più a lungo, e che questo effetto sia indipendente dal controllo della glicemia reso possibile dalla terapia. Gordon Lithgow, esperto del Buck Institute for Research on Aging, in California, che sarà coinvolto nello studio, desideroso di portare le persone a 120 anni, ha commentato:

Sappiamo che per poche persone è possibile raggiungere un’ età molto avanzate ed essere ancora fisicamente e socialmente attivi, quindi è chiaro che nascondano una qualche protezione nel loro organismo. Fondamentalmente, non invecchiano rapidamente come gli altri. Se riuscissimo a controllare questo fenomeno chiunque potrebbe raggiungere queste età.

Via | IlSole24ore

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.