Paura di conoscere persone nuove? Ecco come riconoscerla e combatterla

Per la maggior parte delle persone, fare nuove conoscenze può essere elettrizzante, ma per altre persone può essere – al contrario – spaventoso. Ecco come fare a riconoscere il problema e a superarlo.

L’idea di conoscere persone nuove vi terrorizza? Non preoccupatevi, non siete i soli a provare questo tipo di sensazioni. Sono moltissime le persone che, per svariate cause, sono spaventate all’idea di dover fare nuove conoscenze. Sono tantissime le persone che proprio non riescono a comprendere come l’idea di conoscere qualcuno possa in qualche modo dare delle sensazioni positive.

Le cause di questo tipo di problema possono essere davvero molte, a cominciare dal disturbo dell’ansia sociale, un disturbo che può compromettere la qualità della vita sociale di una persona in maniera molto significativa.

Il disturbo da ansia sociale può manifestarsi appunto quando si conoscono delle persone nuove, ma può anche emergere quando si incontrano persone che conosciamo da diverso tempo. Ad emergere è, in tali casi, la paura di essere giudicati noiosi, poco interessanti, o addirittura sgradevoli, stupidi, ridicoli, goffi, inferiori, o semplicemente “diversi” e incapaci di relazionarsi.

Tutto ciò porta all’insorgenza di sintomi spiacevoli come imbarazzo, nervosismo, battito cardiaco accelerato e sudorazione, ansia e panico, sensazioni che – a lungo andare – ci spingeranno sempre più ad evitare quelle situazioni che innescano in noi l’insorgenza di emozioni spiacevoli e negative.

Ma come fare a superare questo problema? Scopritelo sfogliando la nostra galleria di immagini!

via | Psychcentral.com, Livestrong

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail