Cos'è l'emangioma infantile, le cause e le cure

Gli emangiomi sono tumori vascolari tipici dell’infanzia, che nel 90 percento dei casi si risolvono spontaneamente.

L’emangioma infantile è un tumore vascolare estremamente frequente nei bambini. Come si manifesta? Inizialmente compare come una macchia anemica ricoperta da delle dilatazioni permanenti dei piccoli vasi capillari (teleangectasie) oppure può essere una macchia rosso brillante, a superficie e bordi irregolari.

Con il tempo, circa un arco di 6 mesi, questa macchia potrebbe aumentare di colore, di volume e di consistenza. Nella maggior parte dei casi il bambino ha un solo emangioma (di norma si manifesta nella testa o nel collo), a volte però possono essere tanti e piccolini. In questo caso bisogna verificare la presenza di un'angiomatosi viscerale (generalmente con interessamento epatico).

Come si sviluppa questo tumore? Generalmente l'emangioma infantile ha una storia naturale caratterizzata da una fase di crescita rapida, fino al 7° mese di vita, una fase di stabilizzazione e una fase di lenta e spontanea regressione che può durare 7-8 anni. Succede molto raramente, ma potrebbe svilupparsi in forma congenita, se appare già nell’embrione e avere di conseguenza una crescita più rapida.

Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di terapia, perché come anticipato si risolvono in modo spontaneo. Il consiglio è quello di far visitare il neonato da un specialista che valuterà il da fare. Sono il 10 percento degli emangiomi richiedono un trattamento. Quando è necessario? Se sono un rischio per la vita (laringei, epatici o segmentali con scompenso cardiaco); se sono emangiomi con danno funzionale o con rischio di danno estetico permanente.

Quali sono le terapie? Può esserci un approccio farmacologico: a breve dovrebbe arrivare anche in Italia il primo farmaco, a base di propranololo, specifico per questo disturbo. Altrimenti si può scegliere il trattamento con il Dye laser o la terapia chirurgica per gli emangiomi in fase proliferativa o di stabilità che non rispondono alle terapie.

Via | Bambin Gesù

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: