Le tue storie d’amore durano poco? Tutta colpa della mamma

Le tue storie d’amore durano poco? Tutta colpa della mamma

La mamma trasmette ai figli le capacità relazionali e anche le abilità a mantenere stabile una relazione.

Le tue storie d’amore non durano mai molto e, soprattutto, tutte le volte ti sembra di fare un giro sulle montagne russe tra litigate e riappacificazioni. Secondo un nuovo studio della Ohio State University, infatti, le persone le cui madri hanno più partner – sposati o conviventi – spesso seguono lo stesso percorso. Insomma, se la tua vita privata è turbolenta è colpa di mamma.

Secondo la ricerca , le madri possono trasmettere tratti di personalità e abilità relazionali che rendono i figli più o meno propensi a dar vita a relazioni stabili. Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno preso in esame in particolare i dati relativi a 7152 persone, nell’ambito di due sondaggi (National Longitudinal Survey of Youth 1979 e Longitudinal Survey of Youth Child and Young Adult).

Le indagini sono state molto lunghe: hanno seguiti i partecipanti per almeno 24 anni e tutte le persone coinvolte nel secondo studio erano i figlio biologici delle donne del primo. In questo modo è stato possibile guardare a lungo termine le relazioni. È stato dimostrato che la durata della vita di coppia dei figli equivaleva a quello delle madri. Claire Kamp Dush, autrice principale dello studio, ha commentato:

“Ciò che i nostri risultati suggeriscono è che le madri possono trasmettere le loro caratteristiche e le loro abilità relazionali ai figli, nel bene e nel male. Potrebbe essere che le madri che hanno più partner non abbiano grandi capacità relazionali, o non affrontino bene i conflitti- prosegue- ognuna di queste cose può indebolire le relazioni e portare all’instabilità. Si possono trasmettere queste caratteristiche ai figli, rendendo anche i loro rapporti meno stabili”.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog