Una ricca colazione aiuta a far perdere peso? Il parere del Dott. Luca Speciani

E' possibile che una colazione, anche se sostanziosa, aiuti la perdita di peso? Sì, a condizione che si scelgano gli alimenti adatti e che si segua un corretto stile di vita.

E' possibile che una colazione, anche se sostanziosa, aiuti la perdita di peso? Sì, a condizione che si scelgano gli alimenti adatti e che si segua un corretto stile di vita.

Secondo il Dott. Luca Speciani, i soggetti che al mattino fanno una colazione ricca perdono più peso nel lungo termine rispetto a chi al mattino beve solo un caffè. Il metabolismo al mattino è ai massimi livelli e l'organismo ha bisogno di energia per far fronte agli impegni della giornata. Molti invece tendono ad abbuffarsi la sera a cena, quando il metabolismo è al minimo, questo è il motivo per cui tanta gente ingrassa.

Ma attenzione, la colazione deve essere composta da alimenti sani, la classica brioche con il cappuccino non è una buona scelta da adottare tutte le mattine, troppi i grassi saturi e le calorie. Meglio a questo punto una sana fetta di crostata fatta in casa per esempio se avete voglia di dolce.

La colazione in realtà dovrebbe comprendere una quota di carboidrati, una di proteine e una di grassi e una di fibre per essere completa, tenendo presente che i carboidrati verranno smaltiti più facilmente durante il giorno.

La colazione ideale per chi deve dimagrire dovrebbe comprendere tra le 300 e le 350 calorie, mentre chi deve mantenere il peso può spingersi un po' oltre mantenendosi tra le 350-400 calorie.

Una prima colazione ricca che non faccia salire la glicemia alle stelle deve prevedere una porzione di frutta, una di proteine, una di carboidrati integrali. Questo è il mix perfetto per stimolare il senso di sazietà e non arrivare affamati a pranzo.

Quindi 40-50gr di carboidrati, 13-20 gr di proteine, 10-15 gr di grassi e almeno 5 gr di fibre.

In aggiunta agli alimenti di cui sopra, se avete bisogno di perdere peso, potete aggiungere una tazza di tè verde, potente bruciagrassi perchè ad effetto termogenico, il metabolismo quindi lavora di più.

Il muesli in commercio di solito è pieno di grassi e zuccheri. Una buona idea può essere quella di prepararlo in casa con avena integrale, frutta secca e semi e un po' di zucchero di canna.

Basta tostare il tutto 3-5 minuti in forno e il muesli è pronto e può essere conservato in un contenitore ermetico. In aggiunta occorrono le fibre apportate per esempio da una mela o da 1 tazza di more oppure all'avena potete aggiungere delle bacche fresche.

Per perdere peso e favorire la regolarità intestinale dovrete inserire almeno 5 gr di fibra ogni mattino. La fibra viene assunta inserendo nella colazione del mattino una porzione di cereali integrali, o frutta secca, farina d'avena o semi o legumi.

Ovviamente non devono mancare nella colazione di chi deve perdere peso anche le proteine, una tazza di latte di soia oppure uno yogurt bianco per esempio abbinati alle fibre di cui sopra per esempio la farina d'avena o i legumi costituiscono un mix efficace per perdere peso. Altre proteine possono comprendere formaggio magro, tofu o carni magre.

 

Ecco qualche esempio di colazione ricca, ma non ingrassante!


  • Avena, latte di soia, mirtilli, un cucchiaio di noci tritate e un cucchiaino di sciroppo d'acero.

  • Il riso integrale è una ricca fonte di fibra e di energie ideale al mattino La sera prima cuocete una porzione di riso integrale, al mattino lo mette in una ciotola aggiungendo qualche cucchiaio di miele, uva passa e cannella. Se il riso integrale non vi piace potete sostituirlo con avena, miglio, orzo o quinoa, sempre integrali.

  • Se al mattino non avete molta fame ecco qualcosa di più leggero, uno yogurt bianco magro, qualche mandorla e un frutto fresco.La colazione va fatta entro 1 ora dal risveglio, quando il metabolismo è al massimo proprio per ottenere l'effetto perdi peso più facilmente e non rallentare il metabolismo.Vi allenate di prima mattina e preferite non mangiare se non dopo lo sport? Un frutto e un caffè prima di allenarvi andranno benissimo.

    Alcune teorie si basano sul fatto che assumere proteine al mattino faccia perdere peso più facilmente e difatti alcuni nutrizionisti consigliano frullati a base di sole proteine oppure un'accoppiata di affettato magro di tacchino più 1 tazza di latte di soia. Pare che chi fa colazione in questo modo dimagrisca più in fretta di chi assume solo carboidrati.

    Ma quali sono gli alimenti da evitare al mattino se si deve dimagrire?

    La classica brioche con cappuccino, troppi grassi e calorie, i cereali raffinati, i prodotti da forno industriali ricchi di zuccheri e grassi come ciambelle, muffin e frittelle zuccherate. Evitate inoltre di aggiungere panna o zucchero al caffè, bevetelo nero o con una goccia di miele.

    Da evitare anche la classica colazione all'inglese, bacon o salsiccia e uova fritte e i tuorli d'uovo in generale. Se preferite una colazione salata e proteica, ma che sia anche leggera, provate a prepararvi una omelette con solo albume d'uovo e latte di soia, farcite con un cucchiaino di marmellata senza zucchero e buon appetito!


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