Melagrana, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

(continua da pagina 2 )


Ecco qualche ricetta salutare che prevede l'utilizzo del frutto o delle bucce


Mal di gola e gengiviti

Le bucce della melagrana possono essere utilizzate anche per lenire i fastidi del mal di gola, frequenti in questo periodo. Basta lessare una manciata di bucce in acqua dopo averle essiccate al sole. Il succo così ottenuto può essere usato per fare gargarismi, ottenendo un grande sollievo dal dolore.

Ma gli stessi gargarismi possono aiutare a rinfrescare l'alito e a prevenire le malattie gengivali. In questo caso, per ottenere un'azione più mirata i può applicare direttamente la polvere di bucce direttamente sulle gengive massaggiando.

Melagrana per la salute del cuore

Per proteggere l'apparato cardiovascolare basta preparare un drink a base di polvere di bucce di melagrana sciolte in acqua e bere ogni giorno.

Melagrana per la digestione e la regolarità intestinale
Si mettono a bagno mezza tazza di bucce essiccate al sole per circa 30 minuti. Dopo si passano le bucce al frullatore aggiungendo 2 cucchiaini di semi di cumino, 3/4 di tazza di latticello, un po' di sale grosso e si frulla il tutto.

Questa miscela va bevuta almeno 3 volte a settimana per proteggere la salute dell'intestino e migliorare la digestione. Le bucce infatti contengono tannini che riducono le infiammazioni e migliorano la condizione dell'emorroidi riducendo il sanguinamento oltre che contribuire ad una digestione più fluida.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail