Come mantenere il peso in menopausa con la giusta alimentazione

Come possiamo mantenere stabile il peso in menopausa? Ecco cosa dovremmo mangiare per stare bene.

Come mantenere il peso in menopausa? Questa fase delicata della vita di ogni donna, che segna il passaggio dall'età fertile a quella non fertile, si caratterizza con sintomi ben precisi e molto conosciuti: non solo vampate di calore, mutamenti repentini dell'umore, calo della libido, ma anche aumento di peso, con un aumento dell'adiposità soprattutto nell'addome, sui fianchi e sui glutei.

L'aumento di peso in menopausa si può contrastare sia con un po' di sana attività fisica, che fa molto bene anche contro tutti gli altri sintomi del disturbo, sia con una corretta alimentazione. Per prima cosa bisognerebbe ridurre anche di poco le porzioni e poi introdurre alimenti sani e naturali che possano far bene alla nostra salute in menopausa.

Non solo frutta e verdura, ma anche soia e pesce dircchi di omega 3 e altri minerali e vitamine utili per la nostra salute. Inoltre dovremmo sostituire i carboidrati raffinati con quelli integrali, mangiare più carne bianca rispetto a quella rossa, mangiare formaggi magri e yogurt per non far mancare al nostro organismo il giusto apporto di calcio. Ovviamente alcolici, sigarette e zuccheri raffinati in abbondanza sono da evitare.

La dieta sana ed equilibrata deve essere associata a un po' di esercizio fisico: anche una passeggiata al giorno, un po' di bicicletta, la ginnastica dolce insieme alle amiche. L'importante è fare movimento per almeno mezz'ora al giorno. Anche il nuoto può essere utile, perché uno sport completo e salutare.

Woman in Menopause

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