Come uniformare la pelle spellata dopo una scottatura

Come uniformare la pelle spellata dopo una scottatura

Alle prese con le fastidiose spellature post sovraesposizione solare? Niente paura: ecco i consigli per tornare come nuove

Come uniformare la pelle spellata dopo una scottatura? Se avete esagerato con l’esposizione ai raggi del sole ed il risultato ottenuto, più che una tintarella dorata, è stato una scottatura in piena regola, è il caso di rimediare. Non che si possa tornare indietro, ma mettere in atto alcuni accorgimenti volti a curare e togliere la pelle spellata dal viso e dal corpo, questo sì. Ecco qualche suggerimento utile a farlo nel migliore dei modi.

Rimedi naturali per spellatura

Una volta che il danno è stato fatto, purtroppo non si può fermare la spellatura, ma si può in qualche modo curare la pelle sottostante, quella rimasta sana. Per farlo, è necessario idratarla come dovuto e ridurre al minimo indispensabile quella morta, che va via via staccandosi, del resto. Ciò contribuirà a ridurre anche il fastidioso prurito che le scottature generano. Per tale motivo è bene prediligiere, nella propria igiene personale, creme e detergenti particolarmente ricchi e idratanti.

Un piccolo trucco consiste nell’applicare la propria crema subito dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida. Ciò consente di aumentare l’effetto idratante della stessa.

L’aloe vera è un toccasana in questi casi: quando ci troviamo alle prese con scottature e ustioni della pelle, applicarne piccole quantità più volte al giorno può fare la differenza. Accompagnate il momento della doccia da un leggero peeling fatto con un panno pulito, in modo da favorire l’eliminazione della pelle morta e, se è il caso, aggiungete all’acqua della vasca della farina d’avena, caratterizzata da naturali proprietà antinfiammatorie.

Anche l’abbigliamento fa la sua parte: indossare abiti larghi, leggeri che non sfreghino sulla pelle e fatti di materiali traspiranti quali lino e cotone, non può che dare sollievo. Mettendo in pratica questi piccoli accorgimenti, in breve tempo la pelle spellata dopo una scottatura andrà ad uniformarsi fino a tornare come nuova.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog