Menopausa, novembre è il mese dedicato: ecco le iniziative

Novembre è il mese dedicato alla menopausa. Ecco a chi rivolgersi e quali sono le iniziative più interessanti per le donne che attraversano questa fase delicata e di cambiamento.

La menopausa è un momento delicato per la vita di ogni donna: si tratta di un periodo di cambiamenti fisici e anche psicologici, che spesso vengono affrontati da soli, perché è ancora un tabù troppo forte per molte donne. La menopausa è un argomento difficile da affrontare sia in famiglia, sia con il proprio medico, ma tutte le donne devono sapere che, con una corretta alimentazione, con un po' di attività fisica e con i giusti rimedi per affrontare i sintomi, la menopausa può essere un momento importante di crescita.

Novembre è il mese della menopausa: da oggi e fino alla fine del mese saranno diverse le iniziative che coinvolgeranno le donne che stanno attraversando questo periodo di cambiamenti o che vogliono informazioni in merito alla menopausa. Monnalisa Touch, ad esempio, metterà a disposizione un esperto che risponderà a tutte le domande delle donne: dott. Maurizio Filippini, Aiuto Responsabile Modulo Funzionale di Endoscopia Ginecologica dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino, sarà disponibile alla mail info@mesemenopausa.it.

Woman in Menopause

Ma sono anche altre le iniziative, come ad esempio le visite e gli screening gratuiti del progetto Youdonna, come ad esempio presso l'ospedale Cristo Re, che propone 2 visite gratuite la settimana, ogni 3 martedì, per 3 mesi, a partire dal primo novembre e fino al 31 gennaio 2016, oppure presso l'Ospedale Campus Bio-Medico, che propone 2 visite gratuite la settimana, ogni mercoledì, fino al 27 gennaio 2016.

Il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale di Roma, poi, offre per tre mesi una valutazione gratuita dei suoi medici psicoterapeuti, mentre l'Istituto di Sessuologia Clinica (ISC) di Roma offre consulti di sessuologi e ginecologi fino al 18 gennaio 2016, con visite sessuologiche gratuite.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail