Benessereblog Alimentazione Proteggere la salute con i benefici del latte: le ricette dolci

Proteggere la salute con i benefici del latte: le ricette dolci

A base di formaggio, aiutano a godere dei benefici del latte con tanta gioia per i palati golosi

Proteggere la salute con i benefici del latte: le ricette dolci

Guarda la galleria: Ricette di dolci al formaggio

Il latte e i suoi derivati possono essere un prezioso alleato della salute. Il merito è soprattuto del calcio contenuto al loro interno, che se assunto nel periodo di vita durante cui si sviluppano le ossa (all’incirca fino ai 25-30 anni di età) contribuisce a renderle più forti riducendo anche il rischio di avere a che fare con l’osteoporosi molti anni dopo, quando si sarà ormai nella terza età.

Infatti i prodotti lattiero-caseari sono la fonte di calcio principale nell’alimentazione. Per di più quello presente nel latte e nei suoi derivati è un calcio altamente biodisponibile. Da questo punto di vista a giocare un ruolo fondamentale sono il rapporto ottimale tra questo minerale e il fosforo, l’assenza di antinutrienti in grado di ostacolarne l’assorbimento e la presenza di vitamina D, che invece ne facilita l’assorbimento.

[accordion content=”

Gli antinutrienti sono sostanze presenti in molti alimenti che ostacolano l’assorbimento di alcuni nutrienti presenti nel cibo, minerali inclusi. 

A produrli sono soprattutto gli organismi vegetali, che li utilizzano come arma di difesa contro infezioni e infestazioni. Non mancano però nemmeno antinutrienti di origine animale, ad esempio alcune tossine.

Nel caso del calcio un antinutriente è l’acido fitico presente nei legumi e in diversi ortaggi, ad esempio gli spinaci e i pomodori.

” title=”Cosa sono gli antinutrienti?”]

Latte e derivati forniscono però anche altri nutrienti oltre al calcio, prime fra tutte proteine di qualità elevata. A queste si aggiungono peptidi, fattori bioattivi e diversi minerali e vitamine la cui carenza può mettere in pericolo la salute. C’è poi un derivato del latte, lo yogurt, che favorisce anche il benessere intestinale grazie alla presenza di fermenti lattici vivi.

Alcuni derivati del latte sembrano addirittura dare dipendenza: si tratta dei formaggi, che secondo uno studio pubblicato su PLoS One da alcuni ricercatori dell’Università del Michigan potrebbero indurre una spiccata dipendenza a causa della presenza di caseina. Nelle giornate del Campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria, che si svolgerà proprio oggi e domani a Milano, vogliamo aiutarvi a soddisfare la vostra dipendenza da formaggio con 5 golose ricette di dolci a base di questo alimento. Obiettivo, aiutarvi a inserire il latte nella vostra alimentazione. Effetto collaterale, gioia del palato.

Trovate le ricette suggerite a Blogo da Assolatte nella gallery in apertura di questo post.

Via | Assolatte

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare