SMS mania negli adolescenti, i rischi e i consigli per combatterla

Molti adolescenti sono malati di una nuova patologia legata all'uso eccessivo degli smartphone: ecco come riconoscerla e contrastarla.

Se già il tecnostress è stato indicato come una delle cause principali della scarsa vita intima di 2 milioni di italiani adulti, anche gli adolescenti non se la passano bene: un nuovo studio americano apparso sul New York Times ha mostrato come i teenager soffrano di SMS mania, vale a dire che inviano compulsivamente messaggi sul cellulare diventando dipendenti dalle risposte.

La dipendenza da cellulare è ormai accertata tra le patologie della nuova era della comunicazione, con sintomi quali stress e ansia se lontani dal proprio smartphone: tra le altre cose, spiegano gli studiosi che si sono occupati della ricerca, questo causa gravi problemi di attenzione, dice Kimberly Young del Center for Internet Addiction:

Se controlli costantemente il telefono, come fai per lo studio a scuola? Ho dei bambini che non sono in grado di rimanere seduti a sentire un intervento di un'ora senza controllare il loro telefono

Vediamo come riconoscere la SMS mania negli adolescenti e come combatterla.

  • shares
  • Mail