Vi sentite stanchi? Bevete del succo d’arancia

Se vi sentite stanchi, non bevete il caffè, ma optate piuttosto per un buon succo d’arancia. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Vi sentite piuttosto stanchi? Bevete del succo d’arancia. Il suggerimento arriva da un nuovo studio pubblicato sull’European Journal of Nutrition, secondo cui un bicchiere di succo d'arancia potrebbe aumentare la concentrazione e i tempi di reazione. Per di più, gli effetti durano per ore, per cui … cominciare la giornata con del succo di arancia sarebbe l’ideale! Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno chiesto a 24 uomini di svolgere dei test mentali in 2 giorni diversi. Il primo giorno, i partecipanti hanno bevuto prima del succo d’arancia (240 ml di succo con polpa), mentre il secondo giorno hanno bevuto un placebo.

Ebbene, il giorno in cui hanno bevuto il succo, i partecipanti avrebbero ottenuto punteggi migliori nei test rispetto al secondo giorno. Ciò potrebbe essere dovuto all’azione dei flavonoidi, sostanze presenti in molti frutti e verdure, come agrumi e frutti di bosco. Tali sostanze aumenterebbero il flusso di sangue al cervello e faciliterebbero il passaggio di informazioni tra le cellule cerebrali.

Mangiare o bere un frutto ricco di flavonoidi potrebbe essere un ottimo tonico al mattino, e ci aiuta a mantenere la concentrazione in classe o al lavoro.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail