4 italiani su 10 sono in lotta con la bilancia

4 italiani su 10 sono in lotta con la bilancia

Uno studio ha analizzato i comportamenti degli italiani ed è emerso che 4 su 10 sono in sovrappeso, molti sono sedentari e mangiano poca frutta e verdura.

Come si comportano a tavola gli italiani? Qual è il loro stato di salute? Secondo una ricerca scientifica gli italiani non fanno attività fisica, mangiano poca frutta e verdura e 4 su 10 sono in lotta con la bilancia e tendono al sovrappeso. Un ritratto non proprio lusinghiero per il belpaese che forse, a tavola, si lascia andare un po’ troppo.

Lo studio è stato fatto dai Sistemi di sorveglianza Passi (popolazione adulta) e Passi d’Argento (anziani) 2016-2019, coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), un quadro che ritrae di dati raccolti in tre anni e che quindi hanno ben poco a vedere con la quarantena, le pizze, il covid-19 e i danni del lockdown.

Secondo questi dati la popolazione italiana adulta e anziana mangia male e lo fa sempre di più man mano che si va avanti con l’età. Scorporando le fasce di età vediamo che tra i 18 e i 69 anni, il 40% delle persone è in eccesso di peso, di questi 3 sono in sovrappeso e uno obeso. Solo una persona su 5 consuma le giuste quantità di frutta e verdura.

Anche la sedentarietà è un problema abbastanza serio che aumenta con l’età. Le più pigre sembrano essere le donne, seguite dalle persone che vivono in condizioni socio-economiche più svantaggiate o che hanno un basso livello di istruzione. La ricerca prosegue analizzando altri dati, ad esempio quelli relativi all’alcool. Un italiano su sei beve troppo e mette a rischio la propria salute.

Infine abbiamo la categoria dei fumatori, in Italia nella fascia di età tra i 18 e i 69 anni fuma una persona su quattro, con l’aumentare dell’età le persone tendono a smettere di fumare e tra gli over 65 i fumatori sono circa il 10%, quindi 1 su 10.

A occhio e croce possiamo (e dobbiamo) fare molto meglio di così.

via | ansa
Foto di Jerzy Górecki da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog