Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta raw food: cos’è e come funziona

Dieta raw food: cos’è e come funziona

Ecco in cosa consiste la dieta raw food e gli alimenti previsti

Dieta raw food: cos’è e come funziona

La dieta raw food non è altro che la dieta del cibo crudo. I crudisti sostengono infatti che consumando cibo crudo si perde peso più facilmente e che l’organismo riesca a prevenire in modo più efficace le patologie croniche.

Questo avviene perchè il cibo crudo contiene enzimi necessari per la salute che vengono distrutti dalla cottura ad alte temperature.La dieta comprende il consumo di cereali germogliati, semi, succhi e alcuni frutti essiccati.

I crudisti sostengono che alimentandoci in questo modo beneficiamo dei mix enzimatici contenuti nei cibi crudi che migliorano enormemente le digestione senza che l’organismo debba ricorrere ai suoi enzimi.

La digestione in tal modo è più veloce e si evita l’intasamento dell’organismo con scorie e tossine. Questo si traduce in più energia, miglioramento del tono della pelle, perdita di peso e prevenzione delle patologie cardiovascolari.

I contro della dieta sono la difficoltà a tenere alta la motivazione soprattutto se si mangia fuori casa, la preparazione che richiede una notevole organizzazione e la possibilità di problemi digestivi per chi soffre di colon irritabile.

Inoltre alcuni alimenti crudi possono risultare anche tossici. E’ il caso per esempio del grano saraceno, tossico se crudo, potrebbe innescare addirittura fotosensibilità in alcune persone.

Bisogna fare attenzione alla salmonella in cui si può incorrere consumando uova crude e al fatto che se si ingeriscono in grandi quantità si inibisce la produzione della vitamina B7.

I noccioli di albicocca che spesso vengono consumati nella dieta crudista contengono amigdalina che contiene cianuro.
Anche la carne cruda può rappresentare un potenziale pericolo per la salute in quanto può contenere parassiti e virus.

Cautela dunque, l’utilizzo di un buon manuale e in caso di dubbio chiedere consiglio ad un esperto prima di intraprendere un regime alimentare di questo tipo.

Tra gli alimenti inclusi nella dieta i fagioli, la frutta fresca e secca, i legumi, gli ortaggi, il latte di cocco, le alghe, i semi, l’acqua depurata, frutta messa ad essiccare naturalmente al sole e uova, pesce, carne e latte non pastorizzato.

Seguici anche sui canali social