Natale 2016, gli italiani chiedono più emozioni e affetto

A Natale 2016 gli italiani sotto l'albero vorrebbero ricevere più emozioni e più affetto.

Loving couple in warm clothes drinking hot drink outdoors in winter, man kissing woman

Cosa chiedono per Natale 2016 come regalo da trovare sotto l'albero gli italiani? Non chiedono beni materiali: a Babbo Natale 7 italiani su 10 chiedono più emozioni e più affetto, un abbraccio, il calore della famiglia, divertimento. E un italiano su due ammette di sentire la mancanza di queste belle emozioni nella vita di tutti i giorni, augurandosi di poterle ritrovare durante le feste di fine anno.

E' quello che è emerso da un'indagine di Baci Perugina in occasione del Natale: la ricerca è stata condotta su circa 2500 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) e su un panel di 30 esperti tra psichiatri e psicologi, per capire quali sono le emozioni che gli italiani vorrebbero rivivere durante le feste di fine anno.

L'86% dice di non provarle perché sempre teso per il lavoro, mentre il 75% per la famiglia. L'81% lamenta le scadenze da portare a termine, mentre il 75% ammette di ricevere pochi gesti d'affetto da chi gli sta vicino. A Natale la maggior parte degli italiani chiede di avere più affetto e più emozioni: un abbraccio (54%), un bacio (46%), un sorriso amichevole da chi meno te lo aspetti (41%) o anche la sola presenza fisica delle persone care (40%): la lista dei desideri è composta da questi gesti con cui manifestare emozioni positive, come gioia (43%), amore (41%), divertimento (39%).

Emozioni che fanno tutte bene, come dimostrano diversi studi che ci dicono che le persone carenti d'affetto sono soggette a maggiore infelicità, depressione e stress.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail