Benessereblog Salute Malattie Bambini e ipertensione: un problema in 4 casi su 100

Bambini e ipertensione: un problema in 4 casi su 100

Anche i bambini possono avere la pressione alta. Le raccomandazioni degli esperti

Bambini e ipertensione: un problema in 4 casi su 100

Attenzione, mamme: 4 bambini su 100 lottano contro l’ipertensione già alle elementari, ma spesso non ce ne si rende conto semplicemente perché la pressione non viene sempre misurata. A sottolinearlo sono i dati di un’indagine condotta dal Gruppo di Studio per l’Ipertensione Arteriosa della Società Italiana di Pediatria (SIP) su 8.300 bambini delle scuole di Monza e della Brianza, che confermano quelli raccolti da screening analoghi condotti a livello internazionale.

Gli esperti ne hanno parlato a Roma durante il 71° Congresso Italiano di Pediatria. Giovanni Corsello, presidente SIP, ha ricordato che

un bambino iperteso sarà molto probabilmente un adulto iperteso, quindi a rischio di patologie cardiovascolari.

Per ridurre i rischi è fondamentale agire sull’eccesso di peso, aumentare l’attività fisica e ridurre il sale e gli zuccheri nell’alimentazione.Lo zucchero, infatti, aumenta la concentrazione di acido urico nel sangue e, di conseguenza, il rischio di ipertensione.

Via | Comunicato Stampa SIP

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.