Sport, esercizi aerobici per sei mesi ringiovaniscono il cervello di 9 anni

Sport, esercizi aerobici per sei mesi ringiovaniscono il cervello di 9 anni

Fare esercizio aerobico per sei mesi consecutivi può migliore l'età stimata del cervello di ben 9 anni.

Fare sport fa bene alla salute, ma anche al cervello. Secondo uno studio americano, guidato da James Blumenthal, ricercatore del Duke University Medical Center di Durham, nella Carolina del Nord, e pubblicata sulla rivista Neurology, fare ginnastica all’aria aperta, dunque correre o andare in bicicletta, per sei mesi consecutivi può ringiovanire il cervello di circa nove anni di età, aiutando a migliorare le funzioni cognitive.

Durante le ricerche, gli esperti hanno partecipato 160 persone con un’età media di 65 anni, tutti con lievi deficit cognitivi, quali problemi di memoria e di organizzazione mentale, capacità decisionale e con uno stile di vita sedentario. Il campione esaminato è stato poi diviso in quattro gruppi, ciascuno con dei precisi esercizi da compiere.

Che cosa è emerso? Dopo sei mesi, il gruppo “solo sport” e quello “sport e dieta” hanno mostrato un miglioramento considerevole nelle loro ‘funzioni esecutive’, ossia nella capacità di riflettere, decidere, organizzare e portare a termine un compito, comparabile a nove anni di ringiovanimento. Per quanto riguarda il cervello: all’inizio dello studio l’età stimata era di 93 anni, 28 in più rispetto alla loro vera età anagrafica a causa dei deficit cognitivi. Dopo lo studio di sei mesi era di 84enne.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog