I 5 cibi della longevità

I 5 cibi della longevità

Il segreto della longevità sta in una dieta a base vegetale. Alimentarsi in questo modo riduce il rischio di patologie anche gravi, a patto però di escludere dalla dieta alimenti raffinati, zuccheri e carni rosse.

La dieta deve comprendere tutti gli alimenti vegetali a rotazione, tuttavia ne esistono alcuni molto più importanti di altri da non farsi mancare nella dieta allunga-vita!

    Ecco i 5 cibi della longevità

  1. Frutti di bosco e melograni – ricchissimi di vitamina C e dal potere fortemente antiossidante, rappresentano il top dei cibi anti invecchiamento. Questi cibi infatti riducono la degenerazione cellulare che porta a patologie come l’Alzheimer e quindi l’invecchiamento del cervello proteggendo la salute del sistema cardiovascolare e riducendo i livelli di insulina in quanto a basso indice glicemico.
  2. Cacao – consumare cacao grezzo o anche in cioccolata calda promuove la salute del cuore in quanto apporta grassi sani. Inoltre consumare cacao abbassa la glicemia e la pressione sanguigna.
  3. Noce di cocco – è vero, si tratta di un alimento particolarmente calorico eppure ricco di grassi benefici per il cuore e non solo, contiene anche fibre e proteine e abbassa il colesterolo nel sangue.
  4. Noci e semi – ricci di omega 3, acidi grassi buoni protettivi per l’apparato cardiovascolare, se consumati con moderazione e inseriti nell’ambito di una dieta ipocalorica aiutano a perdere peso.
  5. Avocado – può essere annoverato tra i super food per eccellenza in quanto ricchissimo di acidi grassi buoni, vitamina E, proteine, magnesio e vitamine del gruppo B contiene grassi dalla funzione antinfiammatoria che rallentano efficacemente l’invecchiamento.

    Immagine di sweetaddition.net

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