Con la dieta del riso si dimagrisce davvero?

dieta del riso

Parlare di dieta del riso, alimento ricco di carboidrati, potrebbe sembrare decisamente fuori moda in un periodo, come quello attuale, in cui a riscuotere i maggiori successi in quanto a numero di seguaci sono i regimi alimentari iperproteici che insegnano che il nemico numero uno della linea sono proprio i carboidrati. Eppure esiste anche questa dieta: a proporla sono i ricercatori del Dipartimento di Medicina della Duke University (Durham, Stati Uniti) e sembra che funzioni davvero.

Ideata a partire dagli studi del tedesco Walter Kempner, si tratta di un regime alimentare per perdere rapidamente peso in caso di obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiache e renali. Il tutto sotto supervisione medica. I risultati raggiunti dipendono strettamente dal peso iniziale, dal genere, dall'età e dall'esercizio fisico svolto.

Dopo la prima settimana di dieta, ad esempio, una donna di 92 chili deve aspettarsi di aver perso circa 4 chili, mentre un uomo di 120 chili dovrebbe averne persi circa 6. Tuttavia, sono stati riportati anche dei casi in cui in soli 7 giorni è stato registrato un dimagrimento di ben 13 chili. In media, 4 settimane sono sufficienti a far perdere circa 9 chili alle donne e circa 13 chili agli uomini.

L'attività fisica gioca un ruolo determinante nel dimagrimento, tanto che se un uomo di 61 anni che può solo praticare del nuoto può perdere 67 chili in 8 mesi, in 7 mesi un venticinquenne che si allena per 4-5 ore al giorno può dimagrire di 104 chili. Secondo gli esperti della Duke University perdite di peso ancora più significative dipendono, in genere, dall'eliminazione dei liquidi accumulati nell'organismo.

Uno degli aspetti più interessanti è, però, il fatto che a un anno dalla fine della dieta del riso il 63% dei pazienti che l'hanno seguita non riguadagna i chili persi. Dopo 6 anni, la situazione è ancora rassicurante e ben il 43% dei pazienti riesce a mantenere i risultati raggiunti.

In realtà il nome con cui questa dieta è conosciuta è leggermente fuorviante. Non si tratta, infatti, di un regime alimentare che prevede di nutrirsi di solo riso per tutta la durata del programma di dimagrimento. Dopo una prima fase in cui il menu è molto limitato, è prevista l'introduzione di altri cereali, frutta fresca e verdura, legumi e pesce. Per chi è interessato a scendere più nei dettagli del piano alimentare e approfittarne per perdere qualche chilo, qui è possibile trovare indicazioni sul menu tipo della dieta del riso.

Via | The Rice Diet Program
Foto| Flickr

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