Benessereblog Salute Sclerosi multipla, il libro per spiegare la malattia ai bambini

Sclerosi multipla, il libro per spiegare la malattia ai bambini

Il libro Una formidabile gara di ballo della psicoterapeuta Annarita Adduci spiega ai bambini cosa sia la sclerosi multipla.

Sclerosi multipla, il libro per spiegare la malattia ai bambini

Il libro Una formidabile gara di ballo di Annarita Adduci cerca di spiegare ai bambini cosa sia la sclerosi multipla e come affrontare questa malattia. Inoltre fornisce anche utili indicazioni alle madri su come spiegare tale patologia ai figli. Questo libro è stato ideato da un gruppo di mamme malate di sclerosi multipla. Fra di loro c’era anche la psicoterapeuta Annarita Adduci, autrice del libro. Grazie alla Roche spa, poi, questo libro è diventato realtà, pubblicato da Carthusia edizioni. Una sua edizione speciale, poi, verrà regalata nel centro sclerosi multipla del Policlinico di Bari.

Una formidabile gara di ballo di Annarita Adduci: spiegare la sclerosi multipla ai bambini

Annarita Adduci ha ricordato così la genesi di questo progetto: “Un giorno di qualche anno fa, dopo aver letto un opuscolo sulla sclerosi multipla, mio figlio, sconfortato e irritato, mi disse: ‘Parlano solo delle cose che con la sclerosi multipla non puoi fare, parlano della malattia come di un ostacolo alla felicità’. Aveva ragione. Serviva una storia che raccontasse esattamente il contrario, che spostasse i riflettori da ciò che la malattia toglie a quello che la malattia riesce comunque a dare, che aiutasse tutte le mamme con sclerosi multipla a raccontare ai propri figli l’invisibilità della malattia contro cui combattono, per insegnare loro a dare il giusto valore a tutto quello che riusciamo a fare, avere, essere, vivere nonostante la sua faticosa e costante presenza”.

Ecco così che nacque l’idea per scrivere Una formidabile gara di ballo. Protagonista del libro è Gallinella rossa, una mamma che ama la sua famiglia e che non esita a cimentarsi in una gara di ballo molto difficile per lei. E questo anche quando un lupo (metafora della sclerosi multipla), invisibile per tutti, ma visibile solo per lei, cerca di renderle difficile la prova.

Maria Trojano, professoressa e direttrice del dipartimento di Scienze mediche di base neuroscienze ed organi di senso dell’Università degli Studi di Bari, ha così spiegato: “E’ importante evidenziare il fatto che negli ultimi anni è mutato il modo di vivere la patologia e la presentazione di questo interessante volume offre l’occasione perfetta per discuterne. La possibilità di trattare la sclerosi multipla in una fase precoce ha consentito di modificarne la storia naturale e l’impatto che essa ha sulla disabilità di chi ne soffre offrendo loro una diversa e migliore qualità di vita, sia dal punto di vista fisico che psichico, per non rinunciare agli obiettivi ed ai progetti prefissati per il proprio futuro. Non bisogna poi dimenticare che le persone con sclerosi multipla non si trovano soli ad affrontarla, ma possono contare sull’aiuto dei professionisti e degli esperti dei centri specializzati della propria zona, supportandoli nei loro bisogni e nelle diverse fasi della patologia”.

Potete trovare il libro Una formidabile gara di ballo di Annarita Adduci anche su Amazon.

Via | Bari Repubblica

Foto | Screenshot da Amazon

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.