Proprietà salutari delle olive da tavola

Che gli oli facciano bene alla salute e alla bellezza è un dato risaputo. Che l'olio d'oliva, crudo, sia una sostanza che si potrebbe definire alimento medicina, lo hanno dimostrato diverse ricerche. Poco conosciute invece le proprietà salutari delle olive da tavola.

Le olive da tavola sono raccolte non completamente mature, quando il nocciolo è già indurito, la buccia è ancora verde. Devono essere integre, piuttosto sode, aromatiche, ma non troppo, in quanto un odore marcato è segnale di cattiva qualità. Da preferire quelle totalmente al naturale, da condire e trattare secondo i gusti personali, in quanto le olive da tavola in salamoia assorbono tantissimo sale.

Tante davvero le proprietà. Ricche di acidi grassi insaturi e di vitamina E, svolgono un ruolo decisivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nella protezione della pelle, nella stimolazione della bile e delle funzioni del fegato, nel controllo del colesterolo cattivo. Sono considerate un rimedio curativo nel trattamento delle stipsi con colite, anche dolorose e con aerofagia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: