La dieta Dash per la salute e contro l'ipertensione

Ebbene si, si chiama proprio dieta Dash, come il famoso detersivo e lava le vostre arterie che di meglio non si può. Scherzi a parte, la dieta parte da uno studio serissimo: la Simmons university sotto la guida di Tresa Fung, scienziata famosa per le sue ricerche in campo alimentare, ha seguito per 25 anni la salute di un campione di ben 88.000 donne, di età compresa tra i 30 ed i 50 anni di età.

Numeri che si presentano, come la più imponete ricerca mai fatta su un campione cosi vasto e che ha come risultato, un risultato scontato: mangiare più frutta, verdura, cibi integrali e legumi, combatte l'ipertensione. Sembra la scoperta dell'acqua calda ma in realtà la vera notizia sta nel fatto che il controllo dell'ipertensione, porterebbe ad un deciso allungamento dell'età media e che l'alimentazione è molto più efficace di qualsiasi farmaco.

Inoltre, a corredo della ricerca, la Tresa Frung, ha sottolineato nella sua presentazione della ricerca, il miglioramento dello stato di benessere fisico, dovuto al controllo della pressione alta e di come, la soia in particolare, abbia una funzione fondamentale nel mantenere sana la circolazione. La ricerca sarà presto estesa a un campione di uomini e di sportivi, per verificare l'efficacia della dieta.

Via | Corriere Salute
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: