Sport, le 7 attività più efficaci per il nostro benessere

Vi siete mai chieste quali sono le attività fisiche che migliorano davvero la nostra forma e la nostra salute? Eccone sette per voi!

a:2:{s:5:"pages";a:8:{i:1;s:0:"";i:2;s:16:"Camminata veloce";i:3;s:17:"Interval Training";i:4;s:5:"Squat";i:5;s:7:"Affondi";i:6;s:8:"Push-Ups";i:7;s:8:"Crunches";i:8;s:13:"Bent-Over Row";}s:7:"content";a:8:{i:1;s:823:" itness per stare bene

Sport e benessere vanno praticamente di pari passo, ma quali saranno le attività fisiche che miglioreranno davvero la nostra salute? Quali quelle che non dovremmo mai dimenticare di inserire nel nostro consueto programma di allenamento? Oggi vogliamo segnalarvi 7 attività davvero utili, attività che potranno aiutarvi non solo a superare egregiamente l’ormai imminente prova costume, ma anche a migliorare la vostra vita e il vostro umore!

Siete pronte? Cominciamo!

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Camminata veloce

Camminata veloce

Cominciamo con un’attività semplice ma davvero benefica, ovvero la camminata veloce. Molti studi dimostrano che questa semplice attività non solo aiuta a combattere la ciccia, ma tiene anche alla larga le malattie, allunga la vita e migliora l’umore. Meglio di così…?

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Interval Training

Interval Training

L’Interval Training rappresenta un tipo di allenamento intenso e soddisfacente. Si tratta di un’attività il cui scopo è quello di variare l'intensità dell'allenamento, invece di procedere con un ritmo costante. Sia che abbiate deciso di fare la camminata veloce, o di correre, ballare, o quant’altro, quello che dovrete fare sarà spingere al massimo il ritmo per un minuto o due, per poi rallentare per 2-4 minuti, e ripetere in questo modo durante il vostro allenamento.

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Squat

Squat

Gli squat, con le loro tantissime varianti, rappresentano davvero uno dei miei esercizi preferiti. Questo esercizio aiuta a tonificare in maniera efficace gambe e glutei. Se non sapete ancora eseguire in maniera corretta questo esercizio, aiutatevi mettendo uno sgabello nel punto corrispondente ai glutei. Qui potete trovare inoltre le istruzioni per eseguire le varianti degli squat migliori per la vostra forma fisica!

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Affondi

Affondi

Un altro ottimo esercizio per rassodare e tonificare le gambe è rappresentato senza dubbio dagli affondi . Anche in questo caso potrete eseguire le diverse varianti, da quelli all’indietro a quelli laterali, per tonificare le gambe in modo completo.

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Push-Ups

Push-sups

Qui l’allenamento si intensifica! I push-ups rappresentano un esercizio ideale per tonificare il corpo, in particolar modo petto, spalle, tricipiti e muscoli del core. Se i normali Push-Ups dovessero essere per voi troppo difficili per il momento, piegate e appoggiate le ginocchia a terra, ed eseguiteli partendo da questa posizione.

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Crunches

crunches

E passiamo ora alla parte addominale. Per tonificare e rassodare questa zona del corpo, eseguite regolarmente i crunches (e le diverse varianti di questo esercizio), un alleato davvero ottimo per tonificare la pancia.

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Bent-Over Row

Bent-Over Row

Infine, per rinforzare i principali muscoli della parte superiore della schiena ed i bicipiti, eseguiremo il Bent-Over Row. Mettetevi in piedi con le gambe alla larghezza delle spalle, piegate le ginocchia e piegatevi in avanti, a 90°, senza incurvare la schiena. Mantenendo i pesi sotto le spalle, piegate i gomiti e alzate le mani verso i lati del corpo, quindi abbassate lentamente le mani tornando alla posizione di partenza. Eseguite prima l’esercizio senza pesi, in modo da imparare i movimenti giusti, per poi eseguirlo in maniera completa.

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