Artrite alle mani: esistono rimedi naturali?

L’artrite è una condizione dolorosa che può interessare anche le mani. Ecco quali sono i sintomi ed i migliori rimedi naturali.

Artrite Mani Rimedi naturali


Artrite alle mani – Esistono dei rimedi naturali per alleviare i sintomi di questo disturbo? Quello dell’artrite alle mani è un problema che interessa maggiormente le donne, e che può risultare davvero doloroso. Si tratta di una condizione che comporta infatti difficoltà articolari, e dal momento che usiamo le mani e le dita nella maggior parte delle attività, questa condizione può essere causa di forte disagio. Le articolazioni tenderanno a diventare gonfie ed arrossate, ed il paziente avvertirà una forte sensazione di dolore e rigidità.

Ma come fare a fronteggiare questo problema in modo efficace? In primo luogo, è importante rivolgersi al medico specialista, per eseguire una corretta diagnosi del disturbo, e poter quindi iniziare un trattamento adeguato.

Detto questo, oltre alla terapia farmacologica (che andrà seguita comunque attentamente), è possibile affiancare anche dei rimedi naturali il cui scopo sarà appunto quello di alleviare il sintomo doloroso ed il disagio.

In tal senso, molto utile potrà essere lo zenzero, rimedio ben noto per la sua azione antidolorifica e naturale, e che lo rende un validissimo alleato per fronteggiare svariate problematiche e patologie. Segnaliamo poi anche l’effetto positivo di un antinfiammatorio naturale dalle ben note proprietà benefiche, ovvero la curcuma, e quello di alleati come gli oli essenziali di menta ed eucalipto e del sale di Epsom, rimedio dalle molteplici proprietà benefiche.

Per alleviare il dolore potrete inoltre assumere un bicchiere acqua calda mescolata con un cucchiaio di aceto di mele (dalle proprietà anti-infiammatorie) e miele, oppure usare un unguento a base di peperoncino, o una tisana a base di foglie di tarassaco, anch’essa dalle note proprietà antinfiammatorie.

Infine, per prevenire il rischio di artrite sarà utile bere molti liquidi e seguire una corretta alimentazione, preferendo alimenti come i broccoli e quelli ricchi di magnesio, l’olio di oliva e l’aglio. Gli esperti consigliano inoltre di mantenere un normale peso corporeo e svolgere regolare attività fisica.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Top10homeremedies.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail