Colica renale, cosa mangiare?

Quello della colica renale è un disturbo molto doloroso. Ecco di cosa si tratta e qual è l’alimentazione migliore da seguire.

colica renale dieta


Quando si parla di “colica renale” parliamo di un dolore acuto e violento che si presenta nella zona addominale e quella lombare, un dolore che il soggetto sembra non essere in grado di alleviare in alcun modo, neanche cambiando posizione. Tale condizione è dovuta al passaggio dei calcoli, ovvero dei sassolini che si formano nei reni, e che si spostano dalle vie urinarie verso gli ureteri, provocando delle fitte spesso descritte come “simili a una coltellata”.

La sensazione di dolore avvertita dal paziente è spesso accompagnata anche da sintomi come tachicardia, nausea, dal bisogno di urinare più frequentemente, eventuale presenza di sangue nelle urine, e – in caso di infezione – anche da febbre e brividi.

In presenza di tali sintomi, la prima cosa da fare sarà quella di rivolgersi ad un medico specialista, per stabilire qual è la situazione specifica del paziente e qual è il trattamento più indicato. Oltre ai trattamenti consigliati dal medico, sarà inoltre molto utile seguire una sana alimentazione. Bevete almeno 2 litri di acqua oligominerale al giorno e mangiate in modo sano, seguendo dunque un’alimentazione povera di grassi e ossalati.

Come vi abbiamo spiegato in passato, per combattere le coliche renali può aiutarci anche il limone, un alleato che si è rivelato molto efficace per contrastare coliche e calcoli renali. Gli alimenti da preferire sono inoltre carote, cavolfiori e sedano, ma anche cipolle, carciofi e mele. Limitate il consumo di insaccati, acciughe, gamberi, cozze, frattaglie.

Molto utile sarà anche il succo di mirtillo, rimedio naturale che aiuta a prevenire il problema. Nella vostra dieta dovrete infine prestare attenzione anche alla quantità di sale, che potrebbe comportare un aumento della presenza di calcio nelle urine e della formazione di calcoli.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Humanitas, Ilsole24ore

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail