Benessereblog Alimentazione Dieta sana Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?

Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?

Quali sono gli alimenti più ricchi in ferro

Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?

Il ferro è un minerale molto importante all’interno del nostro organismo, perchè é fondamentale per tantissime funzioni fisiologiche. Si sente spesso dire che un soggetto o un altro sono carenti in ferro e quindi, in questi casi, da un lato si cerca di assumerne in maniera maggiore con l’alimentazione, dall’altro lato, si assumono integratori a base di ferro.

Ma occupiamoci in particolare di questo primo caso e chiediamoci: quali sono gli alimenti più ricchi di ferro? Innanzitutto, prima di stilare elenchi e liste, chiariamo un concetto fondamentale: quando si parla di ferro, quello che conta non è tanto la quantità di ferro assoluta, ma la sua biodisponibilità, cioè la percentuale effettiva che il nostro organismo riesce ad assorbire ed utilizzare.

Al primo posto, troviamo un organo interno, il fegato dei bovini, seguito subito da due animali da cacciagione: lepre e fagiano. Anche alcuni molluschi hanno del ferro altamente biodisponibile: cozze, vongole ed ostriche. Tra i vegetali, i più ricchi ne sono le lenticchie, invece.

Via | Healthcastle
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.