Grassi saturi e insaturi: qual è la differenza e in quali alimenti si trovano

Grassi saturi e grassi insaturi: ecco qual è la differenza e in quali alimenti si trovano.

Grassi saturi e i grassi insaturi


Grassi saturi e grassi insaturi – Quando si parla di alimentazione, si presta sempre particolare attenzione ai grassi, distinguendoli in "saturi" ed "insaturi". Ma di cosa si tratta esattamente? I grassi saturi sono quei grassi che si trovano perlopiù negli alimenti di origine animale (ma possono rientrare in questa categoria anche i grassi saturi trans, ovvero di origine sintetica), e si tratta del tipo più dannoso per il sistema cardiovascolare.

Questi tipi di grassi si trovano in particolar modo negli alimenti come le carni grasse, i salumi, i formaggi, il burro, il cioccolato e il latte, ma anche in alimenti di origine vegetale come l’olio di cocco e l’olio di palma.

Limitare il consumo di questo tipo di grassi nella nostra alimentazione è importante, poiché è noto il fatto che tali sostanze possono mettere seriamente a rischio la nostra salute cardiovascolare, aumentando il rischio di sovrappeso, obesità, colesterolo alto ed problemi cardiaci. Una dieta particolarmente ricca di grassi saturi mette a rischio anche la salute del cervello, ed aumenta il rischio di cancro.

I grassi insaturi sono invece considerati benefici per la nostra salute. Ciò non implica naturalmente che bisogna esagerare nell’assunzione di alimenti contenenti tali tipi di grassi. Gli alimenti in questione sono prevalentemente quelli di origine vegetale, come gli oli tipici della nostra tradizione, l’olio di oliva, olio di semi di lino, ma anche le noci, i pinoli, i semi di papavero e così via.

I grassi insaturi sono importanti perché permettono di ridurre il colesterolo cattivo e aumentano quello buono, fanno bene al cervello e proteggono la salute del cuore.

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