Benessereblog Alimentazione Morto un uomo che mangiava solo caramelle alla liquirizia

Morto un uomo che mangiava solo caramelle alla liquirizia

In America un uomo di 52 anni è morto perchè mangiava solo caramelle alla liquirizia

Morto un uomo che mangiava solo caramelle alla liquirizia

Si può morire perché si mangia troppa liquirizia? La risposta è si! Negli Stati Uniti accadono cose davvero assurde e un uomo di 52 anni è morto perché da settimane si alimentava solo con caramelle alla liquirizia. L’assunzione massiccia di liquirizia ha fatto aumentare la concentrazione di acido glicirrizico nel sangue fino a provocarne la morte.

Il caso di quest’uomo, per fortuna più unico che raro, è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine dai medici del Brigham and Women’s Hospital, del Massachusetts General Hospital, e dell’Harvard Medical School di Boston. Dopo un’attenta analisi i medici hanno dedotto che l’alta concentrazione di acido glicirrizico ha provocato ipertensione, ipopotassiemia, alcalosi metabolica, aritmie fatali e insufficienza renale. Questo mix è stato fatale e quando l’uomo si è sentito male, i medici, nonostante le cure tempestive, non sono riusciti a salvarlo.

A risultare fatali sono stati i bassissimi livelli di potassio, causati proprio dall’acido glicirrizico contenuto nella liquirizia. In ospedale i medici hanno fatto di tutto per alzare il potassio ma non c’è stato nulla da fare e l’uomo è morto dopo sole 36 ore.

Nat Aggiato da Pixabay
via | vanityfair

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare