Alimenti ricchi di fosforo per avere più energia

Quante volte ci siamo sentiti dire che il fosforo fa bene al cervello? Tante, tantissime, troppe volte. In realtà il fosforo è solo, si fa per dire, fondamentalmente un minerale che aiuta la muscolatura e le articolazioni e protegge il sistema nervoso, dando più energia, grazia alla sinergia con calcio e magnesio, contenuti in alimenti come il latte.

Proprio per queste capacità energetiche è da sempre associato alla memoria e allo studio, ma la maggiore efficacia è per gli sportivi, per la salute della muscolatura e in generale per la vitalità delle articolazioni. Può essere utile anche per combattere la stanchezza da cambio di stagione. Il fosforo è contenuto in particolare nei pesci come le orate, il merluzzo e le spigole. Ma non solo.

E ora arrivo con la buona notizia : un prodotto ricco di fosforo è il gelato, grazie alle presenze delle lecitine per l’emulsione e del latte, che migliora l'assorbimento grazie alla vitamina D. Ricchissima di fosforo è tutta la frutta secca. Dunque invece di un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo, meglio un bel gelato alla nocciola, pistacchio, mandorla.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail