Benessereblog Alimentazione Fare una spesa salutare limitando i costi: le regole da seguire

Fare una spesa salutare limitando i costi: le regole da seguire

I supermercati offrono sempre più prodotti economici ricchi che forniscono molte energie senza però portare altrettanti nutrienti. Ecco i consigli dell'esperta per evitare che a rimetterci sia la salute

Fare una spesa salutare limitando i costi: le regole da seguire

La diffusione dei supermercati ha cambiato non solo il nostro modo di fare la spesa, ma anche le nostre abitudini alimentari, minacciando talvolta la nostra salute. Complice la crisi economica, la grande distribuzione ha infatti ampliato l’offerta di alimenti a basso costo ricchi di calorie ma poveri di nutrienti.

L’accesso a cibi di questo tipo ha contribuito al dilagare dell’obesità. Nessuno è però condannato a un’alimentazione “obesogenica”. Ecco le principali regole da seguire per fare una spesa salutare limitando i costi; a suggerirle durante Nutrimi, il IX forum di Nutrizione Pratica, è stata Maria Rita Spreghini, dietista-pedagogista dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

  • Scegliere prodotti più economici senza rinunciare alla qualità. Un aiuto nella arriva dalle nuove regole sull’etichettatura.
  • Leggere attentamente le etichette: a volte anche il cibo che costa di più è poco nutriente!
  • Consumare frutta e verdura: forniscono un apporto nutrizionale ottimo a un costo moderato.
  • Acquistare alimenti di stagione.
  • Acquistare prodotti a km 0.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social