Combattere le afte sulla lingua: i migliori rimedi naturali

Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per combattere le afte sulla lingua.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:21:"Olio di noce di cocco";i:3;s:8:"Tè nero";i:4;s:9:"Aloe Vera";i:5;s:5:"Aglio";i:6;s:36:"Combattere lo stress e mangiare bene";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1201:" Afte sulla lingua

Combattere le afte sulla lingua con i rimedi naturali: quali saranno i più efficaci? Quello delle afte è un problema molto comune, ma non per questo va sottovalutato. Tale problema può essere provocato da un’alimentazione scorretta, dalla carenza di acido folico, di vitamina B12 o ferro, o anche da problemi del sistema immunitario e da un eccessivo stress. I sintomi delle afte sono ben identificabili. Il paziente avvertirà in un primo momento un formicolio nella parte, dove poi cominceranno a comparire delle piccole piaghe dolorose, che possono presentarsi sulla bocca, sulle guance, o anche sula lingua.

Tali piaghe renderanno difficoltose anche operazioni semplici come il mangiare o anche solo parlare. Per poter combattere questo problema esistono diversi farmaci da banco, ma in alternativa potreste optare per dei rimedi naturali! Eccone alcuni davvero efficaci!

";i:2;s:419:"

Olio di noce di cocco

Uno dei rimedi naturali contro le afte è rappresentato dall’olio di noce di cocco, che andrà applicato direttamente sulla parte non appena si avvertirà il prurito che tipicamente precede la comparsa delle afte.

";i:3;s:340:"

Tè nero

Te nero

Fate bollire dell’acqua e lasciate in infusione una bustina di tè nero per alcuni minuti. Strizzate la bustina ed applicatela per qualche minuto sulla parte interessata.

";i:4;s:821:"

Aloe Vera

Aloe Vera

Prendete una foglia di Aloe e spezzatela, quindi appoggiate la parte gelatinosa sulla lingua e lasciate agire per qualche minuto. Ripetete l'operazione più volte durante la giornata.

Foto | da Flickr di ER and Jenny

";i:5;s:360:"

Aglio

Aglio

Prendete uno spicchio di aglio fresco e tagliatelo a metà, quindi appoggiatene una parte sulla zona da trattare e lasciate agire per qualche secondo. Ripetete l’operazione durante la giornata.

";i:6;s:580:"

Combattere lo stress e mangiare bene

Relax

Infine, dal momento che fra le cause delle afte troviamo stress e cattiva alimentazione, è chiaro che per prevenire il problema sarà fondamentale imparare a gestire lo stress (qui potete trovare i consigli utili) e seguire un'alimentazione sana ed equilibrata.

";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail