Benessereblog Salute Bassa natalità, in Italia è colpa della crisi economica

Bassa natalità, in Italia è colpa della crisi economica

Le ristrettezze farebbero anche rinunciare alla procreazione medicalmente assistita

Bassa natalità, in Italia è colpa della crisi economica

Se gli italiani fanno pochi figli è anche colpa della crisi economica. A pensarlo sono i ginecologi, gli andrologi e gli urologi interpellati dal Censis per la ricerca “Diventare genitori oggi: il punto di vista degli specialisti”, realizzata in collaborazione con Fondazione Ibsa.

Molti medici riconducono infatti la bassa natalità soprattutto a motivi di tipo economico. La situazione sarebbe tale per cui la crisi economica scoraggerebbe anche le coppie che per avere un bambino dovrebbe provare ad affidarsi alla procreazione medicalmente assistita (pma).

Attualmente in Italia la pma è regolamentata dalla legge 40/2004, una legge che secondo il 76% degli specialisti avrebbe bisogno di una revisione. Gli esperti sottolineano soprattutto che nelle diverse regioni non sono garantite né la stessa qualità nei trattamenti né la gratuità di accesso alle cure. Infatti in Italia il 54% dei centri in cui si può effettuare pma iscritti al registro nazionale è privato e questa percentuale sale al 69% al Sud.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Censis

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.