Fitness consigli per allenarsi nel modo migliore

Con le belle giornate nasce l'esigenza di allenarsi per smaltire i rotolini lasciati in eredità dalle abitudini invernali. Ma come allenarsi nel modo migliore?

    Ecco alcuni consigli utili

  1. Cosa indossare - Scegliere il tipo di attività a cui dedicarsi e in base a questa organizzare il proprio abbigliamento. Se si sceglie di dedicarsi alla corsa per esempio, occorrerà munirsi di capi termici, che mantengono quindi la temperatura corporea senza disperdere il calore. Vi occorrerà inoltre una giacca a vento utile se piove o se c'è vento. Non dimenticate le scarpe adatte per la corsa, per sapere quali scegliere leggete qui. Se vi allenate in palestra basterà una semplice canotta e un leggins.


  2. Fare uno spuntino prima della sessione - prima di iniziare l'allenamento è meglio fare uno spuntino per evitare cali energetici e la riduzione delle performance sportive. Una banana, ricca di potassio e uno yogurt rappresentano lo spuntino migliore per un'attività da palestra o per la corsa. Lo spuntino dovrà essere più sostanzioso se si prevede un allenamento particolarmente intenso. Barrette di cereali, bevande ricche di sali minerali e un frutto in questo caso andranno benissimo.


  3. Riscaldamento - prima di qualsiasi allenamento è meglio riscaldare i muscoli con una corsetta sul posto, 10 minuti di tapis roulant o di cyclette. Il riscaldamento è importante per evitare fastidiosi crampi e contratture causati dai muscoli freddi.


  4. Non allenatevi con la febbre - se avete qualche decimo rimanete a casa e date all'organismo il tempo di recuperare. Diverso è il caso di un semplice raffreddore. Lo sport vi aiuterà a rafforzare le difese immunitarie, basta coprirsi leggermente per evitare colpi d'aria e seguire le regole sull'abbigliamento giusto che vi ho consigliato prima.

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  5. Mantenete alta la motivazione - passato l'entusiasmo iniziale in molti abbandonano perdendo i benefici faticosamente conquistati. Bisogna quindi tenere alta la motivazione all'allenamento. Come? Scegliendo un'attività che amiamo particolarmente e magari allenandoci in compagnia confrontando i traguardi raggiunti. Esistono inoltre numerose app studiate per il fitness che permettono di condividere i risultati ottenuti e i percorsi effettuati, con altri sportivi come voi o con i vostri amici. Questo è un ottimo metodo per non mollare!

Immagine di notionport.org

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