Bellezza, mettere l'eyeliner può fare male agli occhi

Applicare l’eyeliner sulla rima interna dell’occhio potrebbe non essere una buona idea, secondo quanto emerge da una nuova ricerca condotta dall'Università di Waterloo.

Eyeliner Rischi


Bellezza – L’eyeliner, applicato sulla rima interna dell’occhio, può rendere lo sguardo più profondo e penetrante, ma secondo quanto emerge da un nuovo studio, sembra che non si tratti di una buona abitudine per la salute dell’occhio. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno osservato la quantità di particelle di eyeliner che finivano nel film lacrimale, ovvero il sottile strato che protegge l'occhio, dopo aver applicato il trucco in 3 modi diversi.

Abbiamo notato che la migrazione di trucco è stata più veloce e maggiore quando l’eyeliner è stato messo sul margine palpebrale interno

spiegano gli autori della ricerca, che sottolineano come una situazione del genere (che comporta un numero di particelle tra il 15 e il 30% in più rispetto ad altri tipi di make up) potrebbe aumentare il rischio di infezioni, irritazione, arrossamento e visione offuscata, specialmente per chi usa le lenti a contatto.

Le persone che indossano lenti a contatto rischiano maggiormente di notare alcuni problemi

spiegano infatti gli esperti

Se hanno l’eyeliner attaccato alle lenti, aumentando i depositi potrebbero avere disagi nella visione, quando la lente diventa più sporca.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail