Benessereblog Alimentazione Una mela al giorno non toglie il medico di torno?

Una mela al giorno non toglie il medico di torno?

Sembra dire proprio questo una nuova ricerca che arriva dagli Stati Uniti. Ma qualche dubbio rimane

Una mela al giorno non toglie il medico di torno?

Si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno, ma a quanto pare la saggezza popolare in questo caso potrebbe avere torto. Uno studio della Dartmouth Medical School (Stati Uniti) sembra infatti smentire l’antico detto, svelando che purtroppo per evitare di andare dal medico almeno una volta all’anno non basta mangiare tutti i giorni questo frutto.

Pubblicata sulle pagine di JAMA Internal Medicine, la ricerca ha analizzato quante volte gli 8 mila partecipanti si fossero rivolti al medico nei 3 anni di durata dello studio. Incrociando i dati raccolti con quelli relativi al consumo di mele è stato scoperto che il 39% di coloro che ne mangiano una al giorno evitano di dover andare dal medico tutti gli anni. Fra chi, invece, non segue la regola dettata dal vecchio proverbio questa percentuale scende al 33%.

Purtroppo, però, la differenza non è significativa. Tenendo conto di fattori come il livello di istruzione, l’età e abitudini alimentari varie gli autori dell’analisi sono infatti giunti alla conclusione che l’associazione tra consumo di mele e necessità di recarsi dal medico, in realtà, non esiste.

Lo studio ha però delle limitazioni, prima fra tutte il fatto di basarsi su informazioni fornite dai partecipanti e non verificabili. Per di più i consumatori assidui di mele sono risultati avere in media un livello di istruzione più elevato e uno stile di vita sotto certi aspetti più salutare, e la loro necessità di andare dal medico potrebbe essere legata non a problemi di salute già incorso ma far parte di uno stile di vita che includa anche la prevenzione.

A confermarlo sarebbe anche un altro dettaglio emerso dall’analisi: chi mangia una mela al giorno assume meno farmaci che richiedono una prescrizione medica. Insomma, non è che le mele fanno davvero ammalare di meno ma che si continua ad andare dal medico per altri motivi?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | ABC News http://abcnews.go.com/Health/apple-day-doctor-study-finds/story?id=30006422

Seguici anche sui canali social