Psicologia, ecco perché le ragazze amano i film strappalacrime

Guardare i film strappalacrime insieme alle amiche è la vostra “passione”? Uno studio ci spiega adesso il perché!

Psicologia e film strappalacrime: perché molte ragazze (non tutte ovviamente) amano guardare quei filmoni drammatici e tristi insieme alle amiche? E’ possibile che condividere emozioni tristi aiuti e rafforzi il legame fra le donne? A cercare di rispondere a queste domande ci pensa un nuovo studio condotto dai membri della Cardiff University e pubblicato sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience, che avrebbe rilevato come, condividendo le proprie emozioni, le donne riescano a trovare le parti "felici" di film, più gioiose, e quelle tristi, un po’ meno tristi.

Per giungere a questa curiosa conclusione, gli esperti hanno coinvolto un campione di 30 coppie di amiche di età compresa tra 20 e 33 anni, alle quali sono state mostrate delle immagini emotivamente potenti, ed alle quali è stato chiesto di votare su una scala da 'molto negativo' a 'molto positivo'.

Gli scienziati hanno dunque applicato a un membro della coppia uno scanner cerebrale, per monitorare le loro reazioni, e le partecipanti sono state invitate a visionare e votare le immagini, prima da sole, dopo insieme alla propria amica.

Psicologia Film tristi

I nostri risultati suggeriscono che un’esperienza emozionale negativa, come la visione di un film 'strappalacrime', è più positiva quando è condivisa con un’amica.

spiegano gli autori della ricerca

E, allo stesso tempo, un'esperienza emozionale positiva, come ad esempio la visione di una commedia romantica, dovrebbe essere allo stesso modo più piacevole, quando è condivisa.

Ecco dunque spiegato il meccanismo che porta molte ragazze a guardare film strappalacrime insieme..!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail