Cosmesi, come scegliere i prodotti vegan

Cosmetici vegan: ecco come fare a trovarli, senza rischiare di essere ingannati.

Cosmetici vegan: dove trovarli? Chi è vegano/a lo saprà bene, le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo, specialmente quando si parla di cosmetici. Magari avete acquistato un prodotto convinte che fosse al 100% vegan e cruelty free, per poi accorgervi solo una volta arrivate a casa che, in realtà, non si tratta affatto di un prodotto vegano, e talvolta neanche realmente cruelty free. Ma come fare a barcamenarsi in questa giungla di prodotti con INCI che fin troppo spesso (sotto ogni punto di vista) lasciano davvero a desiderare?

La prima cosa da fare sarà quella di imparare a leggere bene le etichette. In tal senso, internet ci è davvero di grandissimo aiuto, poiché, se siete di fronte a un prodotto che vi piace ma non siete convinte che sia effettivamente vegan (poiché magari non riporta alcuna dicitura o logo che lo certifichi), potrete cercare sul web delle informazioni più specifiche, magari chiedendo lumi su un buon sito o forum dedicato allo stile di vita Vegan, per poter così evitare di beccare qualche deludente fregatura.

Fatta questa premessa, devo dire che nella maggior parte dei casi preferisco sempre realizzare i miei prodotti cosmetici con le mie mani, per quanto mi è possibile. Acquistando una crema base 100% vegan (sul mercato potete trovare diverse marche con questi requisiti), potreste ad esempio arricchirla con oli essenziali ad hoc, realizzando magari una buona crema anticellulite, ma anche un ottimo rimedio balsamico, o ancora una crema per i brufoli, aggiungendo ad esempio poche gocce di tea tree oil.

Cosmetici vegan

Detto questo, come abbiamo accennato, sul mercato esistono diverse aziende che aderiscono agli standard Vegan e cruelty free, basta solo saper cercare!

Personalmente, devo dire che per me è più comodo fare shopping vegan on line, perché dalle mie parti non ci sono negozi molto forniti, ma di certo nelle grandi città la situazione dovrebbe essere un tantino migliore.

Detto ciò, per andare sul sicuro, vi consiglio sempre di visitare il sito VeganHome (davvero utilissimo per chi desidera vivere una vita vegan e naturalmente cruelty free) e il sito della VEGAN SOCIETY, dove troverete un’altra lista di marchi vegan certificati, per essere belle, senza crudeltà!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail