Benessereblog Salute Corpo Bilinguismo, ecco come parlare più di una lingua migliora la vita

Bilinguismo, ecco come parlare più di una lingua migliora la vita

Il bilinguismo offre senza dubbio molti vantaggi nella vita lavorativa, ma non solo! Ecco perché parlare più lingue fa bene alla salute.

Bilinguismo, ecco come parlare più di una lingua migliora la vita

Bilinguismo e salute: esiste un legame? La risposta è si! Parlare più di una lingua fa bene al cervello, allontana il rischio di declino cognitivo e migliora in generale la nostra salute. Ma quali saranno, per l’esattezza, i benefici che derivano dal parlare più di una lingua? Come abbiamo accennato, il primo vantaggio da segnalare è senza dubbio quello di tenere alla larga il rischio di declino cognitivo e l’Alzheimer. Secondo quanto emerso da diverse ricerche, parlare due o più lingue permette infatti di rallentare l’insorgenza dei sintomi della malattia di Alzheimer di almeno quattro anni.

Fra gli effetti benefici del bilinguismo troviamo anche una maggiore elasticità mentale, poiché passare da una lingua ad un’altra permette di sviluppare le parti del cervello che controllano le attività del pensiero. Chi parla più lingue presenta inoltre una migliore capacità di ascolto e di lettura, capacità importanti per chi desidera imparare anche una terza lingua.

Ma non solo! Sembra infatti che le persone che parlano tante lingue godano anche di una maggiore capacità di concentrazione, siano maggiormente in grado di svolgere diversi compiti contemporaneamente (il cosiddetto multitasking) ed abbiano anche una mentalità più aperta, interconnessa con culture diverse dalla propria, e questo arricchimento culturale rappresenta, già di per sé, un importantissimo vantaggio!

Insomma, come avrete capito, imparare una nuova lingua può davvero migliorare la nostra vita … sotto molti più aspetti di quanto non avremmo mai immaginato! Non rimane che … cominciare a studiare!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Abaenglish

Seguici anche sui canali social