Proprietà salutari dell'alloro

Arriva la primavera, si mette a posto il giardino, per chi ce l'ha. Io che vivo in condominio, seppur affacciato su delle belle colline fiorentine metto a posto il terrazzo, che essendo tutto a sud, è proprio adatto per delle piante di alloro, nuove e gradite ospiti, tra la salvia e il rosmarino

Pianta aromatica di grande impatto, in cucina è una delle spezie che preferisco anche perchè tonica e stimolante. Deve essere usato con molta parsimonia, in quanto il calore libera l’olio essenziale dalle fibre e ci si può ritrovare con uno sgradevole effetto amaro. Tritato, perde buona parte dell’aroma, sono dunque da preferire le foglie intere che se troppo chiare, possono tendere maggiormente all’amaro.

Proprio grazie all’olio essenziale svolge un'efficace azione antisettica molto utile nelle malattie da raffreddamento e per i gas intestinali. Infatti, si tende a considerare l’alloro più un rimedio erboristico che una spezia da cucina, anche se in cottura può dare un eccellente contributo alla digeribilità dei pasti, in particolare dei legumi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail