Chirurgia plastica, la liposuzione è l'intervento più effettuato

Il settore della chirurgia plastica non conosce crisi ed è in continuo aumento: l’intervento più eseguito è la liposuzione.

È la liposuzione, l’intervento di chirurgia estetica più effettuato dagli italiani. Durante il congresso Aicpe a Firenze, sono stati presentati i dati di un’indagine condotta tra i chirurghi plastici estetici su chirurgia e medicina estetica ed è emerso che 2014 i ritocchi hanno superato quota un milione solo nel nostro Paese, registrando un aumento del 6,2 percento.

Quali sono i più richiesti? La liposuzione, come annunciato, e la tossina botulinica, che ha superato i trattamenti con l’acido ialuronico, i più richiesti. A crescere sono stati sia gli interventi di medicina estetica, che costituiscono il 76% del totale, sia quelli di chirurgia plastica estetica, il 24% del totale. Insomma, il desiderio di cambiare, di migliorarsi o comunque di rispondere a certi canoni di bellezza non conosce crisi.

chirurgia estetica

Il nostro settore non ha mai risentito della crisi come altri, invece, hanno fatto: la medicina estetica è sempre cresciuta mentre la chirurgia estetica, che negli anni scorsi aveva subito delle flessioni, nel 2014 ha ripreso a crescere. Speriamo che questo trend positivo prosegua anche per l’anno in corso e che segni l’inizio della tanto attesa ripresa.

Ha commentato il presidente di Aicpe, Mario Pelle Ceravolo. Quali sono gli altri interventi attualmente in voga? Il lipofilling, ossia il trapianto del proprio grasso in altre parti del corpo, che si usa per riempire le rughe del volto, l’idrossiapatite di calcio, un filler di lunga durata, il peeling chimico e la laser depilazione. Sono sempre molto richieste la mastoplastica additiva, ossia l’aumento del seno, e la blefaroplastica, il ringiovanimento dello sguardo. Infine, una curiosità interessanti: le minorenni non vanno pazze per la chirurgia plastica (rappresentano lo 0,4% delle clienti) e gli interventi da loro più richiesti sono rinoplastiche, otoplastiche e liposuzioni.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail